Il tartan è una fantasia che racconta un look estroso in primo piano, ma che diventa, nello stesso tempo, equilibrato grazie alla geometricità che lo caratterizza. E’ una grafica che si afferma come “must have” anche per il prossimo Autunno Inverno 2014-2015 e nelle Collezioni si esprime a tutto tondo oppure secondo la visione di Ralph Lauren, che ritaglia delle decorazioni per il giubbino su fondo grigio da abbinare con la gonna in quadrettato e che accompagna la fantasia con il gioco morbido del taglio.
Dal punto di vista dell’abbigliamento notte, sono tante le soluzioni interessanti e in grado di rendere il dreamwear ricercato e personalissimo. Belle le interpretazioni classiche legate alla pigiameria, che lo vedono protagonista dello stile elegante di Andra nella fantasia dei pantaloni oppure come dettaglio nella decorazione delle camicie da notte.
Per personalizzare il look possiamo scegliere tra una grafica che lo rende in modo “compatto” o disegnata più linearmente, come nella proposta di Navigare, in cui troviamo il fondersi del color cipria con il lilla. Anche per il dreamwear maschile Navigare propone un bel modello di pigiama, che equilibra perfettamente la praticità con il tono ricercato di un tartan micro e reso in colori tenui.
Nell’underwear si esprime davvero in modo molto versatile. Jadea rende il tartan simpaticamente elegante nel coordinato dalla fantasia grafica con un effetto di leggerezza e che il pizzo rende ancora più delicata. Magic Dream ce ne offre un’interpretazione più dinamica e lo mette in primo piano nella definizione della canottiera con spallini finissimi in abbinamento con gli slip monocolore oppure viceversa, proponendo, in ogni caso, un ottimo suggerimento per una moda giovane e disinvolta.
Coveri sceglie il tartan per lo slip del coordinato maschile, che si accompagna alla maglia, stile t-shirt, in nero. Infiore Nuit lo racconta utilizzando colori autunnali, ma resi con tonalità molto luminose e lo rende protagonista assoluto della camicia da notte modello “Serafino”, molto pratica, mettendo così l’effetto colore al primo posto. La stessa modalità di interpretazione viene utilizzata anche per i pantaloni, dal design comodo, di pigiama che si completano con la maglia monocolore definita dalla decorazione in quadrettato per i bordini della scollatura.
Forse Marc Jacobs lo interpreta in maniera un pò esagerata ma il tartan è una fantasia che quest’anno è stata resa in tutte le sue forme e nell’intimo e nella pigiameria ha sicuramente uno spazio di risalto.
Le proposte di pigiameria e underwear presenti in questo articolo le potrete comodamente trovare su Abbigliamento Intimo Atena.