Giarrettiera sposa

La giarrettiera sposa è un indumento intimo che non può assolutamente mancare il giorno delle nozze. Questo piccolo particolare indossato sotto il vestito appena sopra il ginocchio diventa protagonista della scena, secondo la tradizione del matrimonio, proprio durante i festeggiamenti.
La giarettiera generalmente in pizzo e con nastini dev’essere infatta sfilata proprio dallo sposo che successivamente la dovrà lanciare in direzione degli uomini scapoli presenti alla cerimonia.
Come per il bouquet lanciato alle donna, ancora non maritate, la giarettiera porterà bene al fortunato che riuscirà a prenderla e forse a sposarsi entro l’anno.
L’antica tradizione dello sfilamento della giarettiera vede la sposa con le gambe accavallate, seduta sulle gambe dello sposo, mentre lo sposo le sfila la giarettiera; le nuove usanze hanno preso pieghe sempre più diverse con lo scopo di  rendere la sposa sempre più protagonista della scena. Secondo la nuova usanza l’uomo sfila la giarettiera alla sposa in piedi sollevando la gonna del vestito nuziale  e mostrando abbondantemente le gambe ma esistono usanze anche più goliardiche.

La giarettiera da sposa diventa come il bouquet uno degli elementi che fa spettacolo al matrimonio, un forte motore di aggregazione.