Quando anche la tv deride l’importanza della pittura, considerando che ci troviamo nel paese dell’arte, dei grandi monumenti e dei grandi pittori, significa che siamo di fronte alla stupidità a 360 gradi.
L’abbiamo visto ieri sera a Matrix, programma decisamente cambiato da quando Mentana è scappato alla 7, in cui Vittorio Sgarbi, invitato spesso nelle trasmissioni nella speranza che possa aumentare l’odiens grazie ad una delle sue sfuriate, si presenta per pubblicizzare il suo nuovo libro “Piene di grazia” un libro sui volti della donna nella storia dell’arte.
In sala presenti altri 3 personaggi 2 dei quali deridono le interessanti considerazioni fatte da Sgarbi sui quadri come la Gioconda e Dama con l’ermellino di Leonardo da Vinci.
Agghiacciante ci risulta la totale ignoranza che emerge nella trasmissione! Non ci scandalizza tanto il fatto, comunque grave, di non conoscere nemmeno il quadro “Dama con l’ermellino”, famosissimo in tutto il mondo e che conoscono anche i bambini delle medie , ma più per le risate di vanto dei 2 ospiti della trasmissione che a pari di 2 liceali pluri-ripetenti quasi si vantano di non conoscere il quadro in oggetto.
Non si sta accusando chi non conosce la storia dell’arte ma si sta accusando la legittimazione nel denigrarla!
Addirittura durante la trasmissione viene palesato scherzosamente che verrà fatto un esame degli indici d’ascolto durante la presentazione del libro; come a dire che agli italiani non interessa nulla della cultura!
La cultura quindi non ha più importanza? Non fa odiens e si è legittimati a prenderla in giro? (perché di questo si sta parlando!).
Noi non siamo esperti di storia dell’arte e ribadiamo il concetto che non si sta accusando chi non la conosce ma si sta accusando la televisione italiana che ha permesso, ieri sera, la denigrazione della cultura.