La moda dell’Inverno 2013-2014 propone una grande attenzione all’utilizzo dei tessuti e si rivolge verso quelli che definiscono un effetto di trasparenza totale.
E’ infatti il “nude look” una delle tendenze della stagione.
La donna raccontata dagli stilisti non ha paura di scegliere capi che valorizzano il corpo nell’azione stessa di mostrarlo in modo completo agli altri. Le proposte sono molto variegate e si basano sull’utilizzo di pizzi e di tessuti delicati per abiti da sera, ma anche per definire in modo sensualissimo un look quotidiano.
Gucci Mila SchönMila Schön propone una serie di maglie modello dolcevita, che costruiscono un capo basico per l’abbigliamento, ma che vengono realizzate con tessuti delicatissimi per esprimere un totale “effetto nudo” da abbinare a gonne in tessuto a contrasto, come la pelle. Le camicie in tessuto trasparente hanno la capacità di realizzare un look che si presta anche per abbinamenti con pantaloni dalla linea casual, come mette in evidenza lo stile proposto da Kate Bosworth.
Per le donne che amano un abbigliamento aggressivo e che evidenzia una personalità da “vamp” sono adatte le proposte degli abiti lunghi e corti di Gucci, che fondono in modo perfetto tessuti ad effetto retato e trasparente con altri più elaborati e pesanti.
Alberta Ferretti lo segue su questo percorso, ma propone abiti dal design più delicato, che privilegiano il “total black” e una costruzione leggermente architettonica.
Dall’altro lato Francesco Scognamiglio preferisce un “nude look” molto leggiadro e racconta abiti lunghi dalla linea aderente sul busto e dalla gonna leggera e ampia. Il tessuto è soffice e trasparentissimo e l’effetto ricamo definisce disegni sulle linee delle maniche e in corrispondenza del seno, per un effetto finale elegantemente sensuale. Una perfetta fusione tra queste due tendenze viene espressa dal modello indossato da Sarah Jessica Parker: una gonna ampia e romanticamente plissettata accompagna l’effetto ricamo trasparente della parte del busto, per un abito che si valorizza moltissimo grazie al colore nero in cui viene proposto.
Francesco Scognamiglio Sarah Jessica Parker