Reggicalze | Diario Donna


Reggicalze

Scoprire che il reggicalze trae origine, verso la fine dell’Ottocento, da un presidio medico, probabilmente fa sorridere, anche se c’è da sottolineare che solo nel 1910 viene trasformato secondo le modalità con cui ancora oggi viene proposto e quindi con la caratteristica di risultare un indumento intimo estremamente seducente e femminile.

La funzione pratica del reggicalze convive con quella di tipo simbolico e si è sempre collegato questo indumento all’espressione non solo della femminilità, ma della vera e propria volontà e capacità di seduzione.

La donna che sceglie di portarlo è identificata come particolarmente sensuale, maliziosa, trasmette attorno a sé un’evidente aura di erotismo, senza tralasciare la sottintesa forma di ironia che la caratterizza e che contribuisce ad accentuare la sicurezza in se stessa.

Il reggicalze si indossa essenzialmente sotto gonne e minigonne per le più audaci, ma nessuno vieta che possa definire l’intimo anche sotto pantaloni dalla linea morbida e che, quindi, non anticipino “l’effetto sorpresa” tipico di questo indumento. Composto da una cintura elastica che accompagna la linea dei fianchi e da alcune stringhe con clip in metallo, che hanno la funzione di reggere la calza, è disponibile anche nel modello a fascia, dedicato a chi voglia utilizzarlo ottenendo un effetto contenitivo, in modo da definire le linee della pancia e dei fianchi.

La scelta del modello da indossare è sicuramente personale e così lo stile che si vuole evidenziare. I reggicalze dalla linea essenziale si accompagnano ai “must have” con tessuto trasparente e ornati con pizzo, fino ad arrivare all’eleganza delle lavorazioni con il merletto. Particolarmente trasgressivo è il modello in metallo traforato che viene allacciato sul davanti con un nastro di colore nero, ma anche quello abbinato ad una “chemise” trasparente in microtulle e con pizzo che definisce la linea del reggiseno. Trasgressivo ed essenziale è il reggicalze definito da piccole strisce disposte geometricamente ed accompagnato dal perizoma.

La scelta dei colori parte da quelli basici dell’intimo, nero, bianco, grigio perla, fino ad arrivare alle proposte più originali e colorate, che riportano allo stile “burlesque” e di cui troviamo un esempio nel reggicalze a cintura in microrete e con fantasia a piccoli pois oppure nel reggicalze abbinato al corsetto in colore rosa acceso.

Protagonista anche dell’immaginario cinematografico in molti film, il reggicalze è oggi indossato da moltissime donne che ne hanno recuperato il giusto messaggio di accessorio adatto ad una personalità sicura di sé stessa e che si esprime con libertà a tutto tondo, a cominciare, appunto, dall’abbigliamento intimo.

Articoli interessanti:

SièLei Miss Eleganza 2011
Pantofole online davvero Kawai!
Intimo Jadea primavera/estate 2013 Belen Rodriguez
Infiore Nuit Autunno-Inverno 2013-2014


Commenti Chiusi.

Popular Posts

Seguici anche su:

Ultimi avventori coraggiosi:

RSS Novità dalla Directory

  • Come allontanare i gatti
    La soluzione alla domanda come allontanare i gatti dal tuo giardino e dalle tue aiuole la puoi trovare su accessoripergiardino.it. Gli strumenti adatti per poter risolvere in maniera non invasiva ma rapida ed efficace la problematica di aiuole di fiori preda delle scorribande di gatti e micetti di quartiere. Sito web: www.accessoripergiardino.it
  • QCosmetici
    QCosmetici è un portale completamente dedicato al mondo della cosmesi. Il sito propone infatti informazioni e recensioni su centinaia di prodotti cosmetici per il viso e per il corpo. Sono inoltre presenti sezioni sui profumi e sui trattamenti solari. Sito web: www.qcosmetici.it
  • Decorazione per torte
    Decorazione per torte e dolci Zucchero e vaniglia shop online che cura ogni ambito della decorazione offrendo prodotti per la decorazione di dolci. La bottega espone online ogni tipo di accessorio come tagliapasta, gel coloranti per dolci, teglie, stampi per torte, sac à poche monouso, fondente, pasta di zucchero, pirottini, stampi dolci in silicone e […]

Le ultime…

Archivi

Featured Video

test diario donna


.