Benefici della Damiana: curarsi con le erbe | Diario Donna


Benefici della Damiana: curarsi con le erbe naturali

In caso di stanchezza fisica e mentale può essere utile ricorrere ai benefici della Damiana: energetico, tonico e drenante di origine naturale

damiana

Numerose sono le erbe utilizzate per la cura ed il benessere del corpo. Tra queste troviamo senz’altro la damiana, una pianta erbacea appartenente alla famiglia delle turneracee.

La damiana cresce tradizionalmente nelle terre aride dell’America centrale, di alcuni territori dell’Africa e delle Antille. L’arbusto dalle foglie aromatiche è una pianta di piccole dimensioni che può raggiungere al massimo un metro e mezzo di altezza. Tuttavia i benefici della Damiana hanno reso questo arbusto molto noto in quanto ben si presta ad essere usato come integratore naturale.

Le foglie della Turnera aphrodisiaca o Turnera diffusa questo il nome botanico, vengono infatti utilizzate a scopi fitoterapici ricavandone polveri ed estratti concentrati. La damiana ha svariati impieghi terapeutici.

L’utilizzo della damiana per i suoi effetti positivi sul benessere del corpo risale ai Maya, i quali utilizzavano questa pianta sotto forma di infuso per i suoi poteri ricostituenti, tonici e afrodisiaci.

Fra i principali benefici della damiana troviamo innanzitutto le proprietà afrodisiache ed energizzanti. Gli integratori ottenuti per mezzo delle foglie di Turnera aphrodisiaca , infatti, vengono spesso utilizzati come terapia naturale per i problemi che afferiscono alla sfera sessuale.

Le foglie di damiana sono ricche di olio essenziale, glicosdidi cianogecini e idrochinonici. Tali componenti sono in grado di avere un effetto rilassante agendo sul sistema nervoso centrale così come hanno un effetto energizzante agendo sul flusso sanguigno.

BENESSERE damiana

Nella medicina tradizionale la damiana è stata utilizzata inoltre per le sue proprietà benefiche, così come per contrastare problemi gastrointestinali, respiratori, come lassativo e nel contrastare i disturbi legati al ciclo mestruale.

L’assunzione di integratori a base di damiana non provoca particolari effetti collaterali, non sono state rilevate infatti particolari controindicazioni. Tuttavia è bene non esagerare con il dosaggio. Alti dosaggi possono causare insonnia, mal di testa, inoltre se ne sconsiglia il ricorso durante la gravidanza e l’allattamento.

Articoli interessanti:

I capelli più cool per l'autunno inverno 2013-2014
I mille tagli di capelli di Rihanna
A capodanno il rosso anche sulle labbra !
Piscine e Spa per la bella stagione bellezza e benessere


Commenti Chiusi.

Popular Posts

Seguici anche su:

Ultimi avventori coraggiosi:

Le ultime…

Archivi

Featured Video

test diario donna


.